L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Riviera del fermano

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

riviera del fermano

La Riviera del Fermano

»  Home  »  Menu  »  Info  »  Escursioni  -  Itinerari marittimi  -  A spasso per le spiagge del Fermano

Itinerari marittimi - A spasso per le spiagge del Fermano  »  Territorio del Fermano

Itinerari marittimi fermani

 

Passeggiando per il litorale fermano.

Nel territorio fermano sono molti i centri di interesse storico, artistico e culturale che attirano il turismo nazionale ed internazionale.

Alcune cittadine, inoltre, hanno il pregio di affacciarsi sul Mare Adriatico, bello e tranquillo, così da poter offrire al turista un panorama completo, che si compone di montagna, collina e mare.

Le località del litorale fermano sono Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Marina di Altidona, Pedaso e le frazioni di Fermo come Casabianca, Lido San Tommaso e Marina Palmense.

Percorrendo il litorale dell’Adriatico centrale da nord verso sud, si incontra per prima Porto Sant’Elpidio. La sua spiaggia, lunga circa 7 chilometri, è sassosa e ciò rende il mare di un particolare blu intenso. Numerosissimi sono gli stabilimenti balneari che la servono sia per la ristorazione che per i servizi di spiaggia e ampio e curato è il lungomare che offre una pista ciclabile e numerosi divertimenti per i più piccoli. Gli appassionati del fitness trovano la naturale conclusione delle loro fatiche nel percorso ginnico attrezzato della Pineta Nord.

I fans degli sport acquatici come il windsurf e il Kite-surfing trovano qui, data la naturale conformazione litoranea, gli specchi d'acqua ideali per le loro spettacolari evoluzioni.

Sono numerose le tipicità gastronomiche, soprattutto a base di pesce, e tante sono le possibilità per fare acquisti di qualità, in particolar modo quelli relativi alla calzatura.

 

Proseguendo verso sud si incontrano le frazioni di Lido San Tommaso, Casabianca e Lido di Fermo: tutte e tre sono attrezzate per il turismo balneare e possono godere di una bella sabbia fine e dorata. Più a sud, oltrepassato Porto San Giorgio, si incontra Marina Palmense, con i suoi cinque chilometri di spiaggia, vicinissima allo splendido borgo di Torre di Palme.  Alle loro spalle, a pochissimi chilometri, si vede Fermo, bella ed elegante, arrampicata su di un colle dal quale si gode di uno splendido panorama e ricca di storia e di cultura.

 

Porto San Giorgio, situata tra queste piccole frazioni, è sin dal 1927 una nota “stazione di cura, soggiorno e turismo” ed è stata segnalata con due vele nella Guida Blu di Legambiente.

E’ dotata di un porto turistico-peschereccio di eccellenza: è tra i più grandi del Mare Adriatico ed uno dei più attrezzati d’Europa. Conta 900 posti barca, per imbarcazioni fino a 30 metri, ed ha una vasta area dedicata alla pesca. Il porto è stato più volte insignito della bandiera Blu della Comunità Europea, anche grazie alla balneabilità delle sue acque.

La cittadina d’estate è molto animata ed offre al turista un’ampia gamma di possibilità: il mare e la spiaggia, bella e curata, ricca di stabilimenti balneari  attrezzati anche per la ristorazione ed il divertimento notturno, la collina, i Monti Sibillini e numerosi cittadine e borghi ricchi di fascino e di storia, a due passi,  per progettare facilmente tanti itinerari.

Procedendo ancora più a sud si incontrano Marina di Altididona e Pedaso, località tranquille e a misura d’uomo per una vacanza con tutta la famiglia. Caratterizzate da una spiaggia ghiaiosa e dall’alternarsi di calette e scogli offrono un mare cristallino e fondali molto ricchi. L’estate è rallegrata da innumerevoli iniziative e sagre, di cui la più conosciuta è quella delle cozze in agosto.

Vicinissimi a Pedaso sono i borghi di Moresco e Monterubbiano, perfettamente conservati e veramente degni di nota.

 

 

»» CALENDARIO ESCURSIONI

 

» Scopri i nostri Itinerari D.o.c. nel fermano

 

Tutta la costa fermana, inoltre, può essere percorsa in bici, offrendo così al turista la possibilità di vivere in una o più giornate una splendida escursione lungo questo lembo di costa adriatica del centro Italia.

 

 

* Pagina di informazione e promozione gratuita.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality