L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Itinerari della fede

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

territorio del fermano

Chiesa di Santa Maria

»  Home  »  Menu  »  Itinerari della fede  »  Chiesa di Santa Maria - Ortezzano

Chiesa di Santa Maria  »  Territorio di Ortezzano

Comune di Ortezzano

 

Chiesa di Santa Maria

 

Chiesa di Santa Maria o della Beata Vergine delle Grazie o del Soccorso o di Piazza. E' di origine farfense e fu costruita a croce greca. Nel 1585 fu ingrandita e nel 1759 fu eretto il campanile. Sopra al medesimo e sulla cuspide è issata la croce di Lorena.

Questa è dovuta al patrono delle Confraternite, San Luigi IX° re di Francia, della famiglia dei Lorena. Nel 1956 fu allungato il presbiterio e fu costruita la cappellina della Madonna. Conserva: una pala di Vincenzo Pagani del 1509 sull'altare maggiore; un carlo Maratta; un affresco di Giacinto da Morrovalle del 1323. Fu restaurato e ritoccato nel 1968 ad Urbino. Conserva un Antonio Liozzi; le Via Crucis di Gregorio Guglielmi (1714-1773); la Bibbia Aure di Borso d'Este; Un organo costruito nel 1747 dall'ortezzanese Giuseppe Attili; la statua di Sant'Antonio Abate del Sergiacomi; campane del 1504 e del 1591; arredi lignei intarsiati, eseguiti dal Giuseppe Foresi (1921-1995) di Monte San Martino (MC).

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality