L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Libri

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

libri

Francesco Pasqualini

»  Home  »  Menu  »  Libri  »  Francesco Pasqualini

Francesco Pasqualini

L'Arte di Fondere Campane

di Francesco Pasqualini

 

Mi accade sovente di andare con il pensiero alle molteplici cose che hanno caratterizzato la mia lunga vita e fra queste, senza alcun dubbio, ce ne è una che ha un posto esclusivo e preponderante nei miei ricordi, quello della nostra Fonderia di campane Pasqualini e della sua storia centenaria.

 

Una storia da riferire il più fedelmente possibile, secondo quanto mi è stato raccontato da mio nonno Giuseppe e da mio padre Domenico, nel periodo in cui ho lavorato in Fonderia (1948-1956), attraverso fatti, documenti, fotografie e quanto altro potrà scaturire dalla mia memoria.

Certamente non sarà facile, perchè il mio vagare nel passato si perde spesso nel tempo, ma poi ritorna quasi per incanto e prepotentemente si riaffaccia scavando nella mente fra le mille cose, le analizza, le individua, le separa e le ricongiunge allo stesso tempo focalizzando la loro stessa essenza.

 

Ma trattandosi di un argomento che alla maggior parte dei lettori può risultare ostico, se non addirittura sconosciuto, ritengo possa essere utile accennare alle origini storiche che hanno portato nelle Marche, fin dai tempi antichi, questa particolare attività quale è quella di fondere campane e di come, essa, si sia sviluppata nel corso dei secoli.

 

 

© Elaborazione Foto www.FermoMia.it

Autorizzazione alla pubblicazione per gentile concessione di Andrea Livi Editore

» www.andrealivieditore.it

 

E' possibile effettuare la consultazione di questo libro presso la biblioteca di Fermo  o presso l'editore.

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality