L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Libri

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

libri

Ing. Filippo Andrenacci

»  Home  »  Menu  »  Libri  »  Ing. Filippo Andrenacci

Ing. Filippo Andrenacci

I Libri dell'Ingegner Filippo Andrenacci

 

De Certis Limitibus

di Filippo Andrenacci

 

La storia delle Contrade Fermane si perde nella notte dei tempi; qual è stata la prima contrada (Castello?), quando sono sorte le altre, come si sono sviluppate nel corso dei secoli, sono interrogativi la cui risposta è compito degli storici.

 

Nel presente studio si vuole stabilire solamente quali sarebbero stati i confini odierni se le antiche contrade avessero continuato ad esistere e a svolgere lo stesso ruolo di un tempo.

Quindi uno studio rivolto al passato più remoto, ma ai tempi più recenti, non una ricerca della più antica pergamena o ritrovamento che documenti la presenza delle Contrade storiche, bensì la ricerca dei più recenti documenti e testimonianze che definiscono gli ultimi confini delle contrade.

 

A parte le zitelle che oggi non esistono più, nulla è cambiato, nel terzo millennio si discute ancora degli stessi problemi, qualche contrada rivendica un determinato palazzo,chi una piazzetta, chi una porta, qualcuno si accontenta di un vicolo. . . . . .

. . . . .  eppure il 18 Marzo 1771 l’allora Consiglio di Cernita aveva risolto brillantemente la questione assumendo le seguenti decisioni . . . . . .

 

Una pubblicazione di sicuro interesse per tutti coloro che amano conoscere particolari della storia di una delle nostre tante secolari tradizioni, LA CAVALCATA DELL’ASSUNTA di FERMO.

 

Il commento di “FermoMia”

Una pubblicazione interessante, il piacere di conoscere sempre nuove curiosità collegate alle nostre tradizioni.

 

 

E' possibile effettuare la consultazione di questo libro presso la biblioteca di Fermo.

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality