L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Domenico Pettinelli

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Personaggi illustri  »  Domenico Pettinelli - Ponzano di Fermo

Personaggi illustri - Domenico Pettinelli  »  Territorio di Ponzano di Fermo

Comune di Ponzano di Fermo

 

Domenico Pettinelli

 

Nato nel 1689. Fine intagliatore del legno di assoluto valore artistico. La sua bottega artigiana, coadiuvata dai due figli Alessandro ed Eugenio Antonio, è molto attiva negli anni trenta e quaranta del XVIII secolo con lavori di arredo per l’esercizio del culto, oggetti di falegnameria normale, decorazioni pittoriche eseguite nelle chiese dei Comuni confinanti.

La sua opera maggiore è la Sacrestia in noce nella chiesa di S.Filippo a Ripatransone, terminata nel luglio 1736. Il cronista Ripano dell’epoca, Doroteo Spina, la giudica di superba fattura con la precisazione: “Non so se ve ne sarà una simile per la Marca”.

 

Il disegno, gli ornati, le mensole e le colonne tortili, richiamano analoghe stupende forme dei due confessionali presenti nella chiesa di S.Francesco di Amandola, eseguiti nel 1729.

 

Dal 1742 al 1746 è ininterrottamente presente nelle sedute del Consiglio Generale della Comunità di Ponzano. Non si conosce l’anno della sua morte, non avvenuta a Ponzano.

 

© Testi del Dott. Ferruccio Scoccia da Ponzano di Fermo (FM)

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality