L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Libri

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

libri

Prof. Giorgio Piccinato

»  Home  »  Menu  »  Libri  »  Prof. Giorgio Piccinato

Prof. Giorgio Piccinato

FERMOIMMAGINE  -  Studio sulla felicità urbana.
Attraverso il caso di Fermo, nuovo capoluogo di provincia delle Marche, l’equipe di studiosi coordinata da Giorgio Piccinato intende rispondere a una domanda sostanzialmente inedita per gli urbanisti: quali sono i motivi alla base di una generale soddisfazione degli abitanti di una città ?

Al contrario gli urbanisti, ma anche i sociologi, in genere sono abituati a studiare i problemi che causano lo scontento dei cittadini. L’analisi svolta in questo volume ha dunque come oggetto sia i caratteri materiali (fisici, demografici, economici ecc..) del territorio fermano sia quelli immateriali generati dal sistema delle relazioni sociali – registrati per mezzo di interviste e focus group.

Solo esaminando la città in quanto sintesi di questi due aspetti (territorio e organizzazione umana), la felicità urbana diventa infine ipotizzabile.

Un’ipotesi di lavoro
Ci sono luoghi, in Italia, dove il ben vivere è la regola e il disagio è l’eccezione.

Questo è l’esito di un processo di sviluppo che è stato capace di sfuggire alle insidie poste da una crescita economica indifferente ad un parallelo sviluppo umano e sociale; e, d’altro lato, tutti gli indicatori mostrano che questi luoghi si sono pienamente avvantaggiati dei più generali processi di crescita. Qui si riferisce di una ricerca che intende dimostrare questa ipotesi, ma cercare le prove di tali condizioni implica affrontare concetti teorici, empirici e metodologici.

Esamineremo prima ciò che intendiamo per felicità, e come questo concetto si sia evoluto e sia considerato nella letteratura scientifica.

Adotteremo quindi l’osservazione diretta delle città, insieme all’analisi statistica, come strumenti per comprendere la qualità dell’insediamento urbano.

Presenteremo infine i primi risultati di una ricerca sulla città di Fermo, costruita attraverso una indagine diretta sulla percezione della gente oltre che sull’analisi territoriale e socio-economica.

 

Lo stile di Fermo

Che ci fa la cattedrale di Fermo in vetta al monte, connessa alla piazza sottostante da una gradinata soltanto verso il 1450, due secoli dopo la sua ricostruzione, e con una vera strada nel 1760 ?

La pretesa ottocentesca di un potere religioso attestato simbolicamente nella cattedrale e di un potere civile rappresentato nel palazzo municipale rispecchia il dibattito politico tardottocentesco sulla separazione tra stato e chiesa ma non ha alcun riscontro nei fatti . . . . . . . .

 

§ Robert Auzelle nel 1962 non aveva alcun dubbio quando diceva che “La felicità individuale è l’obiettivo essenziale ed esclusivo dell’urbanistica”: non ci spingeremo così lontano, ma possiamo comunque tentare di avvicinarci a ciò che appare come il vero scopo della pianificazione e del governo.

Giorgio Piccinato

 

§ Sembra dunque che la città abbia voluto mantenere il controllo della propria forma, evitando quelle periferie sottotematizzate purtroppo consuete anche in città di modeste dimensioni che non hanno radici di un’intensità formale simile a quella di Fermo.

Marco Romano

 

Il commento di “Fermo Mia”

Un libro-studio da consultare e studiare se si ama la città di Fermo. Per capire l’importanza del vivere il centro cittadino, nel rispetto della nostra cultura, la nostra storia e le nostre vere radici.

Per questo motivo siamo lieti di annoverarlo tra i nostri libri preferiti.

 

 

Ringraziamo l'Associazione Italia Nostra Sez. di Fermo e il Prof. Elvezio Serena per averci segnalato questo volume che con piacere pubblichiamo.

 

E' possibile effettuare la consultazione di questo libro presso la biblioteca di Fermo, presso la sede fermana di Italia Nostra e presso l'archivio del nostro portale "Fermo Mia".

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality