L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

La Fonte del Latte

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Storia Antica nel Fermano  »  La Fonte del Latte - Santa Vittoria in Matenano

La Fonte del Latte  »  Territorio di Santa Vittoria in Matenano

Comune di Santa Vittoria in Matenano

 

La Fonte del Latte

 

Mezzo miglio più avanti si trova la famosa “Fonte del Latte”, presso la quale, secondo antica tradizione, i monaci con i loro uomini sostarono nella “Traslazione delle Reliquie di S. Vittoria”, il 20 giugno 934 e furono spettatori della prodigiosa scaturigine di quell’acqua che fu richiamo devozionale importantissimo per le puerpere che momentaneamente scarseggiavano o erano prive di latte.

Esse vi accorrevano dai paesi vicini e lontani: il penitente pellegrinaggio aveva un suo rituale popolare: chiedere in elemosina il pane a sette famiglie; raccogliere nei campi sette specie di erbe campagnole; sostare in preghiera dinanzi alla chiesa della “Madonna degli Angeli”; consumare il frugale pasto (pane ed erbe) presso la “Fonte del Latte”; bere l’acqua miracolosa; depositare il pane avanzato per i poveri. Tante e tante mamme hanno affermato e testimoniato di avere così recuperato il dono del latte per i propri figli. La protezione in muratura fu costruita nel 1934, quando fu celebrato con solennità il Millenario del prodigioso avvenimento.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality