L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Itinerari della fede

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

territorio del fermano

San Marco alle Paludi

»  Home  »  Menu  »  Itinerari della fede  »  Chiesa di San Marco alle Paludi - Fermo

Chiesa di San Marco alle Paludi  »  Territorio di Fermo

Comune di Fermo

Il priorato di San Marco alle Paludi fu fondato nell’XI° sec. con il nome di Abbazia de Rivocellis. Probabilmente in quell’area preesisteva un antico oratorio cristiano.

I monaci dell’abbazia svolsero un’importante lavoro di bonifica delle paludi circostanti.

Annesso al monastero c’era anche un lazzaretto, che ospitava i reduci dalle crociate,  e che in seguito venne convertito in ospedale per i malati del circondario.

Nel XV° sec. il priorato cominciò a decadere per la chiusura del lazzaretto, per l’esiguità numerica dei monaci, e per le frequenti incursioni dei pirati dovute alla sua vicinanza al mare. Nel 1463 il monastero venne chiuso e dell’antico edificio restano solo 4 archi del XIII° sec. e qualche frammento di pietra inglobato nelle pareti esterne della chiesa e del campanile.

 

La chiesa abbaziale è stata restaurata alla fine degli anni ’90 e sebbene sia di dimensioni contenute è costituita da tre navate e conserva numerosi affreschi.

Una pavimentazione in vetro permette di vedere le antiche fondamenta e alle pareti è possibile ammirare una collezione di ottomila reliquie. La chiesa conserva inoltre due capitelli risalenti al primo millennio, una statua lignea del XV° sec. e un tabernacolo del XVI°secolo.

L’abbazia, esternamente molto bella, è anche circondata da un curatissimo giardino, che unito all’interno accogliente e raccolto la rendono una meta molto ambita dagli sposi che sono disposti a lunghe attese pur di prenotarla.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality