“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.
Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.
a cura di Piero Evandri
associazioni
Associazione Arcieri Firmum
» Home » Menu » Associazioni » Associazione Arcieri Firmum
Associazione Arcieri Firmum » Città di Fermo
Arcieri Firmum
Anno di Fondazione A.D. 2001
Il Gruppo Storico Arcieri Firmum, nato dalla passione per l'arco di alcuni amici, opera già da tempo nelle rievocazioni storiche del fermano.
Nel 2002 si è costituito in una associazione con statuto, nella speranza di interessare un sempre maggior numero di persone.
Il Gruppo Storico conta tra i suoi iscritti un buon numero di ragazzi sotto i sedici anni.
Questo è il segno che l'associazione è riuscita nell'intento di risvegliare l'interesse della gente, ed in particolare dei giovani, nei riguardi di questo bellissimo sport.
Gli Arcieri Firmum hanno scelto come loro simbolo l'aquila per diversi motivi. Il principale è senz'altro che l'aquila è presente nello stemma della città di Fermo che nel periodo medioevale è sempre stata protagonista della storia delle Marche e dell'Italia.
Il Gruppo Storico infatti, prende parte ed organizza esibizioni in costume medioevale, riportando alla vita tra vicoli piazze e strade, usi e costumi dell'epoca. Un'altro motivo della scelta dell'aquila è che le qualità e le prerogative di questo animale (acutezza visiva e precisione) sono richieste anche all'arciere; inoltre l'aquila vola alta nel cielo, tra le sue prede c'è il serpente, simbolo del male e tutto ciò ha fatto si che l'aquila fosse circondata da un alone di nobiltà e lealtà, qualità alle quali aspira ogni singolo arciere.
Il tiro con l'arco, benchè possa sembrare uno sport semplice e poco faticoso, in realtà necessita di forza e precisione, qualità queste raggiungibili solo con un costante allenamento. Nel tiro storico, inoltre, occorrono una grande abilità personale e molta dedizione per raggiungere gli stessi obiettivi dell'arco moderno, in quanto non si può beneficiare di nessun aiuto tecnologico.
Soci Fondatori
Silvano Calcinaro e Gabriele Palanca.
Galleria Fotografica
Attività del gruppo
Le attività del gruppo sono molteplici, in particolare organizza il tiro per l'astore, una delle gare che connotano il Palio dell'Assunta della città di Fermo; ha organizzato nel 2003 il primo torneo di arco storico che ha visto la partecipazione di vari gruppi delle Marche come Grottazzolina, Camerino, Bolognola e del gruppo di arcieri storici di Popoli in Abruzzo. Ha altresì partecipato alle gare storiche organizzate in varie città delle Marche, dell'Umbria , dell'Abruzzo e della Toscana.
Il Gruppo, inolte, è fortemente attivo nell'insegnamento del tiro con l'arco ad adulti e bambini, con l'intento di promuovere lo sport del tiro con l'arco e far rivivere l'atmosfera epica ed eroica del medioevo. Quindi effettua corsi seguiti da istruttori Fitarco in cui viene insegnata la tecnica base del tiro con l'arco. Una volta compresa la corretta impostazione sarà facile cambiare tipo di tiro, olimpico (moderno) o medioevale a seconda delle preferenze di questultimo.
Le nostre iniziative:
Partecipazione a tornei in tutta Italia.
Partecipazione a varie rievocazioni storiche.
Organizzazione di esibizioni di tiro con l'arco.
Organizzazione di cene medioevali.
Vuoi saperne di più sulla nostra associazione?
Visita il nostro sito ufficiale - www.arcierifirmum.it
Info: Gabriele +39 339 3478339
Info: Renato +39 339 5890691
Argomenti correlati
Il Palio di FERMO - La Cavalcata dell'Assunta A.D. 1182
© Copyright Promozione e Patrocinio Gratuito www.fermomia.it
© Copyright foto Piero Evandri e Arcieri Firmum - elaborazione foto www.fermomia.it
© Copyright pubblicazione www.fermomia.it
* Tutti i diritti riservati.
* Pagina di informazione e promozione gratuita.
© Copyright foto - www.FermoMia.it
Info: contatti - contact us
» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.
N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.
Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy - Choose our channels of the Made in Italy Quality
© Copyright www.fermomia.it // photo Nap Comunicazioni di Piero Evandri / All rights reserved
IL NOSTRO CIRCUITO WEB
CONTACT
+39 335 6382149
ADDRESS
Via Anfiteatro Antico, 6 - 63900 Fermo - Regione Marche - Italia
A cura di Piero Evandri
© www.PieroEvandri.com // Video and Photography // P. iva 02012570442