“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.
Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.
a cura di Piero Evandri
associazioni
Associazione Valdaso
» Home » Menu » Associazioni » Associazione Valdaso
Associazione Valdaso » Città di Altidona
ASSOCIAZIONE VALDASO
La Valle dell'Aso, più di ogni altra delle Marche, ha conservato immutato l'aspetto del "bel paesaggio" di origine rinascimentale: una fitta rete poderale con migliaia di case coloniche sparse; un' infinità di appezzamenti a bosco, frutteti, vini, orti, seminativi; un alto livello di vivibilità per la quasi totale assenza di elementi inquinanti.
In ogni stagione dell'anno la valle offre climi gradevoli e scenari suggestivi: dal verde estivo del mare che risale in tinte sempre più intense fino ai "monti azzurri"; dalle gradazioni autunnali del giallo, dell'ocra e del marrone; alle trasparenze invernali delle colline e dei Sibillini innevati che si specchiano al mare; alla esaltazione dei toni del bianco; del rosa del viola quando la valle è in fiore.
Una ventina di antichi centri urbani adagiati sulla schiena dei colli hanno raccolto e conservato nei secoli il meglio delle risorse (storia, tradizione, arte) che danno vita ad un "museo diffuso" ancora tutto da scoprire. Aree archeologiche e raccolte comunali della civiltà picena e romana, chiese romaniche ed abbazie, borghi medioevali, palazzi rinascimentali e neoclassici, con opere di Crivelli, Alamanno, Pagani, De Magistris, Ghezzi, ecc. Teatri storici e piazze, antichi mulini, palombare e case coloniche sono soltanto alcuni indicatori della qualità del paesaggio della Valle dell'Aso. Una valle restata ai margini dello sviluppo caotico degli ultimi anni, in parte depauperata dei suoi abitanti, ma consegnata pressochè intatta a chi sa apprezzare i valori ambientali, storici, artistici.
Insieme lungo la valdaso
Antichi reperti e pagine di storia testimoniano la presenza dell'uomo lungo la Valdaso, dal lontano neolitico alla cultura appenninica, picena e romana. E' nella media valle che Plinio situa la mitica Novana.
Percorrere la Valle significa inoltrarsi in sentieri che portano a castelli, borghi medioevali, mulini fortificati e ville rustiche, tra vigneti, frutteti e boschi che compongono i molteplici colori di un compiuto paesaggio rurale.
Galleria Fotografica
Nei leggendari Sibillini ancora l'eco della presenza di Antoine de La sale che dalla lontana Provenza si avventurò alla grotta della Sibilla nel 1420 e di Guerrino detto il Meschino, alla ricerca dei suoi e di se stesso. Da questa valle provengono personaggi che hanno dato il loro contributo alla storia; Papa Sisto V°, creatore della nuova Roma, Vincenzo Pagani, straordinario artista dell'immagine e del colore, Giuseppe Sacconi, autore dell'Altare della Patria e molti altri che costituiscono decoro e fierezza dei luoghi di origine. Per valorizzare e promuovere questo straordinario mosaico di civiltà e natura, nella primavera del 1998, nasce l'Associazione Valdaso, con lo scopo di tutelare l'insieme armonico fatto di storia, arte, paesaggi, tradizioni millenarie e di incomparabili sapori che caratterizzano la valle.
l'idea dei 19 Sindaci dei Comuni facenti parte dell'Associazione, ha fatto si che tali valori non andassero perduti e che, di conseguenza, il turista potesse avere a disposizione un paesaggio rurale ben delineato.
La Valle conserva la sua tipicità nella non industrializzazione dell'intera area e questo permette di visitare le località con lo spirito nuovo alla ricerca di antichi valori.
I diversi itinerari che è possibile percorrere nel suddetto territorio, vanno da quelli enogastronomici, a quelli storico-culturali, senza tralasciare quelli naturalistici. Il momento culminante delle finalità basilari dell'Associazione si è concretizzato nella realizzazione della manifestazione "Valdaso in fiore", la cui prima edizione si è svolta nei giorni 28-29 aprile 2001 e alla quale faranno seguito nuove edizioni. Un tale evento ha fatto e farà si che ogni comune associato possa avere la possibilità di promuovere le proprie peculiarità legate al territorio ed allo stesso tempo di confrontarsi e scambiarsi idee, anche tra cittadini, con l'unico fine di una valorizzazione unica della Valle dell'Aso.
I Sindaci dell'Associazione Valdaso
» Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale www.valdasomarche.it
© Copyright Promozione e Patrocinio Gratuito www.fermomia.it
© Copyright foto Associazione Valdaso - elaborazione foto www.fermomia.it
© Copyright pubblicazione www.fermomia.it
* Tutti i diritti riservati.
* Pagina di informazione e promozione gratuita.
© Copyright foto - www.FermoMia.it
Info: contatti - contact us
» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.
N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.
Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy - Choose our channels of the Made in Italy Quality
© Copyright www.fermomia.it // photo Nap Comunicazioni di Piero Evandri / All rights reserved
IL NOSTRO CIRCUITO WEB
CONTACT
+39 335 6382149
ADDRESS
Via Anfiteatro Antico, 6 - 63900 Fermo - Regione Marche - Italia
A cura di Piero Evandri
© www.PieroEvandri.com // Video and Photography // P. iva 02012570442