“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.
Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.
a cura di Piero Evandri
associazioni
Ass. Culturale Bonsai Club Fermo
» Home » Menu » Associazioni » Associazione Culturale BONSAI Club FERMO
Associazione Culturale Bonsai Club Fermo » Città di Fermo
Associazione Culturale Bonsai Club Fermo
L’associazione “BONSAI CLUB FERMO”, nata nel 2009, è il risultato del lavoro di esperti ed appassionati che da anni, nel territorio fermano, si dedicano alla nobile arte del bonsaismo.
Far Bonsai può sembrare eccentrico, strano, inutile e, talvolta addirittura crudele, ma solo a chi di bonsai ha sentito soltanto parlare, senza mai cercare di avvicinarsi o di approfondire l’argomento.
L’obiezione più comune è che le piante bonsai “soffrono inutilmente”.
E’ veramente strano che si sentano dire queste cose quando da sempre l’uomo trapianta, pota, lega, fa insomma tutte quelle stesse operazioni che noi facciamo, e senza che mai nessuno abbia trovato niente da ridire.
Ora, prescindendo dal fatto che i bonsai, quando sono ben seguiti, possono sopravvivere alle piante della stessa specie che vivono in natura, si può affermare che mai piante furono tanto amate e curate. Chi coltiva bonsai sa bene tutto ciò, tuttavia le continue polemiche sono alimentate da vecchi pregiudizi che, come si sa, sono duri a morire.
Galleria Fotografica
In un mondo che vive frenetico, dove il tempo si calcola in secondi e la qualità della vita è sempre più scadente, noi proponiamo qualcosa che ci riavvicina alla natura e ai suoi ritmi.
Far bonsai non è, o non è solamente divertirsi con le piante, ma è un qualcosa che coinvolge in modo ben più profondo di quanto un osservatore superficiale potrebbe supporre.
Appare ovvio che la botanica e la tecnica concorrano a fare un bonsai, mentre è abbastanza difficile pensare che si debbano scomodare parole tanto importanti come arte e filosofia.
Attraverso le nostre piante (bonsai) riannodiamo il filo della nostra vita a cose da troppo tempo dimenticate. E’ una proposta la nostra: entrare a far parte di un circolo di amici che si stimano anche quando vivono lontani fra loro, divisi da tante cose come la distanza, la lingua o la razza, eppur uniti nel desiderio di capire, di amare la natura e le sue meraviglie.
Il Presidente
Federico Balilli
SEDE DELLE RIUNIONI MENSILI
Fermo – Corso Marconi, 52
1° e 3° venerdì del mese escluso Luglio ed Agosto.
Per informazioni:
Federico Balilli mob: +39 339 4372522
© Copyright Promozione e Patrocinio Gratuito www.fermomia.it
© Copyright foto Piero Evandri - elaborazione foto www.fermomia.it
© Copyright pubblicazione www.fermomia.it
* Tutti i diritti riservati.
* Pagina di informazione e promozione gratuita.
© Copyright foto - www.FermoMia.it
Info: contatti - contact us
» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.
N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.
Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy - Choose our channels of the Made in Italy Quality
© Copyright www.fermomia.it // photo Nap Comunicazioni di Piero Evandri / All rights reserved
IL NOSTRO CIRCUITO WEB
CONTACT
+39 335 6382149
ADDRESS
Via Anfiteatro Antico, 6 - 63900 Fermo - Regione Marche - Italia
A cura di Piero Evandri
© www.PieroEvandri.com // Video and Photography // P. iva 02012570442