L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Itinerari della fede

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

territorio del fermano

Chiesa di Santa Maria del Piano

»  Home  »  Menu  »  Itinerari della fede  »  Chiesa di Santa Maria del Piano - Servigliano

Chiesa di Santa Maria del Piano  »  Territorio di Servigliano

Comune di Servigliano

 

Chiesa di Santa Maria del Piano

 

La chiesa è situata vicino al Convento dei Frati Minori Osservanti e risale alla prima metà del XV° sec. (è già citata in una bolla del 1457 di Papa Callisto III°).

 

Era di pertinenza dei frati “terziari”, ma poi fu ceduta da Papa Gregorio XIII° ai Padri Minori Osservanti di Servigliano nel 1579.

Alla metà del XVIII° sec. la chiesa venne ampliata da Gregorio Porfiri da Collina ed oggi si presenta in stile settecentesco, composta da una navata con sette altari.

 

Al suo interno conserva due affreschi del ‘400, un gruppo ligneo di arte abruzzese del ‘500 e un Crocifisso ligneo scolpito da Cecco da Udine nel 1599.

 

Convento dei Frati Minori Osservanti

In seguito alla donazione della Chiesa di Santa Maria del Piano, i Frati Minori costruirono, adiacente ad essa, un convento che fu completato nella prima metà del XVII° secolo. I frati ricevettero in donazione anche l’ampio prato antistante la chiesa, in cui si svolgevano tre volte l’anno delle grandi fiere, dal cui affitto essi traevano sostentamento.

Dopo la frana del vecchio incasato venne chiesto ai frati l’utilizzo del prato antistante il convento per la costruzione del nuovo castello e fu loro riconosciuto un indennizzo di 16 scudi l’anno.

Il convento, nei primi anni di vita di Castel Clementino, venne utilizzato come ufficio municipale e scuola; nel periodo napoleonico venne soppresso e poi riattivato nel 1816, dopo la Restaurazione.

Nel 1861, dopo l’Unità d’Italia, la comunità religiosa venne nuovamente soppressa.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality