“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.
Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.
a cura di Piero Evandri
associazioni
Associazione Il Filo che Conta
» Home » Menu » Associazioni » Associazione Il Filo che Conta
Associazione Il Filo che Conta » Città di Fermo
Associazione Il Filo che Conta
L'associazione il filo che conta è nata all'inizio del 2003 con lo scopo di scoprire e ricreare antichi e vecchi ricami mantenendo viva nel tempo la storia e la tradizione dei lavori al femminile, come un filo conduttore che lega passato e presente e unisce tante appassionate del ricamo in generale e del ricamo a fili contati in particolare.
Tra le innumerevoli tecniche di ricamo presenti abbiamo voluto dedicarci particolarmente al ricamo contato perchè la sua realizzazione è semplice da eseguire ed adatta a tutte, principianti ed esperte.
Piccolo punto - punto in croce - punto scritto punto stella - punto assisi - Madama Caterina Bargello – Gobelin - Ricamo norvegese ricami a fili lanciati - punto deruta punto antico - sfilature. Tanti i punti, tante le tecniche unico il filo che le unisce.
Gli obiettivi
Attraverso un attento ed approfondito studio degli usi e costumi popolari abbiamo voluto riaprire i bauli delle nostre nonne per ricercare attraversole trame di quelle antiche tele, la storia della donna e dei suoi ricami, attraverso le splendide opere nate dalle sue abili dita. I punti, i colori, l'arte e le tecniche, viste nel loro territorio nativo, per viaggiare attraverso le nostre regioni, ma anche all'estero, e seguire la strada infinita del ricamo, oltre il tempo ed il luogo.
Galleria Fotografica
Gli eventi
2003 - a Fermo - Mostra di Ricamo
"Magia di un Sampler".
Nelle splendide sale di Palazzo Paccaroni del XVII° secolo, tanti imparaticci antichi e moderni per raccontare la storia di fanciulle operose che imparano a scrivere con ago e filo attraverso un susseguirsi di piccole crocette e deliziosi motivi, da ricamare sulla biancheria del loro corredo.
Alcune immagini
Nell' anno 2005
Allestimento della nuova grande mostra di Ricamo a Fermo, tutta dedicata ai fiori. Come in un giardino di punti i ricami sveleranno i loro colori e profumi,
attraverso percorsi che raccontano storie affascinanti di mani sapienti che sanno tessere e raccogliere, come un fiore, il, senso autentico della vita.
Vuoi conoscere tutte le iniziative dell'Associazione il Filo che Conta .... ?
Collegati al sito ufficiale dell'associazione - www.ilfilocheconta.it
Di anno in anno organizziamo nuove iniziative.
Seguiteci
© Copyright Promozione e Patrocinio Gratuito www.fermomia.it
© Copyright foto Associazione Il Filo che Conta - elaborazione foto www.fermomia.it
© Copyright pubblicazione www.fermomia.it
* Tutti i diritti riservati.
* Pagina di informazione e promozione gratuita.
© Copyright foto - www.FermoMia.it
Info: contatti - contact us
» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.
N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.
Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy - Choose our channels of the Made in Italy Quality
© Copyright www.fermomia.it // photo Nap Comunicazioni di Piero Evandri / All rights reserved
IL NOSTRO CIRCUITO WEB
CONTACT
+39 335 6382149
ADDRESS
Via Anfiteatro Antico, 6 - 63900 Fermo - Regione Marche - Italia
A cura di Piero Evandri
© www.PieroEvandri.com // Video and Photography // P. iva 02012570442