“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.
Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.
a cura di Piero Evandri
territorio del fermano
Benvenuti a Campofilone
» Home » Menu » Itinerari naturalistici » Benvenuti a Campofilone - Campofilone
Benvenuti a Campofilone » Territorio di Campofilone
Benvenuti a Campofilone
Immerso nella verde collina marchigiana, Campofilone ha quel particolare fascino di paese ricco di storia e tradizione. Geograficamente è costituito da tre aree vallive parallele e tre crinali, nel seguente ordine da nord a sud: valle dell'Aso, crinale del capoluogo, fosso di Campofilone, crinale centrale, Rio canale e crinale Sud.
E' situato a soli 3 Km dal litorale adriatico, ed ha un territorio di 1215 ettari, un'altitudine di 210 slm, ed ha una spiaggia, in parte libera, frequentata sia da turisti sia da residenti, per le sue acque limpide ed azzurre. Campofilone è un piccolo comune con una popolazione di circa 1820 abitanti, tuttora in crescita. Oltre il capoluogo, che raccoglie il 35% della popolazione totale del comune, non vi sono frazioni autonome, ma 6 piccoli nuclei dislocati lungo la valle dell' Aso e sulla fascia marina: che si può considerare una espansione del capoluogo. Le risorse del territorio sono prevalentemente di tipo agricolo lungo la Valdaso e il Rio Canale. Una zona artigianale sorge nell'area ubicata nell'area ad ovest del capoluogo, mentre insediamenti di attività produttive si rilevano altresì nella Valle dell' Aso. Le attività commerciali sono prevalentemente situate nel Capoluogo, e nelle località di Ponte Nina e Tre Camini. Una giovane ricchezza del paese, ma in continua crescita, è il turismo. In estate la popolazione residente raddoppia, le strutture ricettive ospitano vacanzieri e turisti sia italiani che stranieri che, uniti ai pendolari della spiaggia di Ponte Nina, raggiungono le 10.000 unità Un'importante iniziativa attuata dall' Amministrazione comunale è stata l'adesione all'unione composta dai seguenti comuni: Altidona, Campofilone, Lapedona, Montefiore dell' Aso, Monterubbiano, Moresco e Pedaso per una superficie totale di circa 110 Knq e una popolazione di oltre 12.000 abitanti. La finalità dell'Unione è creare nuovi e migliori servizi, la razionalizzazione delle risorse e l'integrazione dei territori.
© www.FermoMia.it - Testi di Alessandra Di Ruscio
© Copyright foto - www.FermoMia.it
Info: contatti - contact us
» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.
N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.
Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy - Choose our channels of the Made in Italy Quality
© Copyright www.fermomia.it // photo Nap Comunicazioni di Piero Evandri / All rights reserved
IL NOSTRO CIRCUITO WEB
CONTACT
+39 335 6382149
ADDRESS
Via Anfiteatro Antico, 6 - 63900 Fermo - Regione Marche - Italia
A cura di Piero Evandri
© www.PieroEvandri.com // Video and Photography // P. iva 02012570442