“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.
Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.
a cura di Piero Evandri
approfondimenti dal territorio fermano
Il C.E.A.
» Home » Menu » Approfondimenti » Musei e Biblioteche » Il C.E.A. - Montefalcone Appennino
IL C.E.A. » Territorio di Montefalcone Appennino
Comune di Montefalcone Appennino
IL C.E.A.
Il CEA (Centro di Educazione Ambientale) nacque come opera di puro volontariato nel 1968 e sino ad oggi ha sempre conservato lo spirito originario riguardo le sue peculiari attività, finalizzate all'educazione ed al rispetto del territorio.
Negli anni il comune ha direttamente patrocinato e sostenuto, con interventi mirati, la valorizzazione delle iniziative finalizzate alla salvaguardia di un territorio che si presta in modo eccellente alla realizzazione di un centro di educazione ambientale. La tipologia del CEA comprende un aspetto naturalistico, un aspetto museale e un aspetto storico-artistico. L'aspetto naturalistico e museale: per le straordinarie valenze geomorfologiche questo territorio è stato inserito nell'elenco dei siti di importanza comunitaria e delle zone di protezione speciale ai sensi delle direttive 92/43 CEE e 79/409 CEE.
I fossili e le orchidee spontanee.
Il Monte Falcone (904 mt.) si è formato nel Pliocene inferiore e risulta costituito da strati sovrapposti e compatti d'arenaria straordinariamente ricchi di reperti paleontologici (la presenza di fossili risalenti a questo periodo geologico dimostra che circa cinque milioni di anni fa questo luogo era in fondo al mare). A sud della montagna, sul ciglio di un'alta e spettacolare rupe, poggia il paese omonimo. Visitare Montefalcone Appennino (il centro abitato è a 758 msl) significa ammirare l'ampia bellezza di un panorama veramente straordinario (dalla Maiella e Gran Sasso al monte Catria, dai Monti Sibillini al Mare Adriatico) e una natura meritevole della più alta considerazione per la presenza di boschi (in gran parte Area Floristica Protetta, con vegetazione propria sia del piano collinare che in quello montano: castagno, leccio, quercia, nocciolo, carpino, faggio, bucaneve, anemoni, ecc..) stupendi in ogni stagione e corsi d'acqua dove si rincorrono cascate e laghetti da favola; la flora è molto interessante per il numero delle specie presenti, molte delle quali anche rare; un esempio di ciò è rappresentato dalle 33 specie d'orchidee spontanee trovate nel territorio e di cui si può prendere notizia e visione (diapositive) presso il locale Centro di Educazione Ambientale. La fauna non è meno interessante: caprioli, cinghiali, scoiattoli, volpi, donnole, faine sono fra i mammiferi più ricorrenti; falchi pellegrini, poiane, gufi passeracei ed altro sono alcuni esempi dell'avifauna locale. Nell'insieme si tratta di un ambiente piacevole e ben conservato, con un clima di media montagna, purezza d'aria e quiete; tutto ciò fa di Montefalcone un centro indicato per la climatoterapia.
Giardino Tronelli.
Collegato al palazzo Felici, il "Giardino Tronelli" è realizzato su una superficie scogliosa ed in pendenza sull'alta rupe del Monte Falcone. Vi si accede per un piccolo balcone sul vuoto, collegato, con una scala di pietra, ad un percorso caratterizzato da sentieri serpentinati con aiuole fiorite delimitate da pietre laviche e colonnine rustiche adornate da fossili e vasi. Da qui, tramite un semiarco roccioso, si giunge ad una grotta da cui si gode lo stupendo panorama della valle dell'Aso, dei Monti Sibillini, dei Monti della Laga e del Gran Sasso.
Escursioni.
Soggiornando a Montefalcone Appennino è possibile approfittare delle iniziative escursionistiche offerte dalle strutture presenti nel paese. Per ogni informazione contattare il Centro di Educazione Ambientale.
Per ulteriori informazioni su questo argomento visitate il sito ufficiale
© www.FermoMia.it - Testi di Alessandra Di Ruscio
© Copyright foto - www.fermomia.it
Info: contatti - contact us
» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.
N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.
Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy - Choose our channels of the Made in Italy Quality
© Copyright www.fermomia.it // photo Nap Comunicazioni di Piero Evandri / All rights reserved
IL NOSTRO CIRCUITO WEB
CONTACT
+39 335 6382149
ADDRESS
Via Anfiteatro Antico, 6 - 63900 Fermo - Regione Marche - Italia
A cura di Piero Evandri
© www.PieroEvandri.com // Video and Photography // P. iva 02012570442