“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.
Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.
a cura di Piero Evandri
approfondimenti dal territorio fermano
Il Museo della Pipa
» Home » Menu » Approfondimenti » Musei e Biblioteche » Il Museo della Pipa - Fermo
Il Museo della Pipa » Territorio di Fermo
Il Museo della Pipa
Il Museo comunale della Pipa “Nicola Rizzi” si trova a Fermo a Villa Vitali, che è sede anche dei Musei Scientifici della città.
Il museo, su idea del Pipa Club di Fermo, è stato dedicato a Nicola Rizzi, medico romano, appassionato cultore della pipa e del “lento fumo”, nonché donatore di buona parte della sua collezione di pipe antiche in schiuma.
Il museo raccoglie anche molte altre pipe ed oggetti attinenti al mondo della pipa, frutto di donazioni di Italiani, tra cui il giornalista Mario Azzella, e di stranieri di ogni parte del mondo.
Il museo indaga la pipa nel suo ruolo sociale del gustare il tabacco insieme ad altri, negli aspetti tecnici della sua lavorazione come oggetto artistico ed anche nello studio dei popoli che l’hanno usata come strumento di piacere.
Lo studioso e lo storico potranno indagare l’evoluzione dei materiali, il cittadino curioso, invece, troverà aneddoti per conoscere la personalità di personaggi storici che hanno amato molto la pipa.
Il museo conserva reperti provenienti dall’Europa, dall’Asia, dall’Africa, dall’America e costruiti con i più vari materiali: dall’erica marasca, all’olivo e olivastro, dal ginepro alla quercia, dal melo al bosso dal gelso, al legno di rosa e molti altri.
Tra le collezioni di maggior pregio vanno segnalate quelle di Bassano, quelle Chioggiotte, quelle Marchigiane, quelle precolombiane del Messico, quelle in porcellana tedesche, pipe dei Kmer Rossi in filigrana argentata, pipe scolpite a mano, con caricature di personaggi famosi, pipe in schiuma di mare, turche e viennesi ecc…
Inoltre il museo conserva anche collezioni di tabacchiere da fiuto, bocchini da sigaretta e da sigaro, contenitori e vasi per tabacco, nettapipe e curapipe, fiammiferi ed altro materiale per la cura del fuoco.
Una menzione particolare merita la collezione di pipe di fumatori “celebri” come Pertini, Lama, Feltri, Curzi, Mammì ecc.. oltre ad una preziosa pipa che sembra sia appartenuta all’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi.
© www.FermoMia.it - Testi di Alessandra Di Ruscio
© Copyright foto - www.fermomia.it
Info: contatti - contact us
» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.
N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.
Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy - Choose our channels of the Made in Italy Quality
© Copyright www.fermomia.it // photo Nap Comunicazioni di Piero Evandri / All rights reserved
IL NOSTRO CIRCUITO WEB
CONTACT
+39 335 6382149
ADDRESS
Via Anfiteatro Antico, 6 - 63900 Fermo - Regione Marche - Italia
A cura di Piero Evandri
© www.PieroEvandri.com // Video and Photography // P. iva 02012570442