L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Villa Zara

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Palazzi storici  »  Villa Zara - Torre San Patrizio

Villa Zara  »  Territorio di Torre San Patrizio

Comune di Torre San Patrizio

 

Villa Zara

 

Un tempo conosciuta come Casa San Venanzo, la villa fu acquistata nel 1873, insieme a duecento ettari di terreno, da Arturo Galletti (1843-1912), figlio del famoso generale garibaldino Bartolomeo Galletti (1812-1887).

La casa, acquistata da Arturo Galletti dal Governo italiano che a sua volta l’aveva confiscata al clero,  era stata una cappellanìa con annesso alloggio del prete.

 

Piuttosto diroccata nell’aspetto, casa San Venanzo fu parzialmente sistemata dal suo nuovo proprietario quando sposò Margaret Collier (1846-1928), scrittrice inglese di nobili origini che cercò di trasformarla in una residenza inglese di campagna, senza però riuscirvi completamente, ma ottenendo invece un gradevole ed inaspettato miscuglio.

La villa è situata sulla sommità di una collina da cui si gode un bellissimo panorama,  è circondata da tre ettari di rigoglioso parco ed è meta di passeggiate da parte di molti cittadini torresi e dei comuni limitrofi.

 

Villa Zara ispirò a Margaret Collier il libro pubblicato nel 1886, intitolato “La mia casa sull’Adriatico”.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality