“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.
Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.
a cura di Piero Evandri
approfondimenti dal territorio fermano
Torre Civica e Cine Teatro
» Home » Menu » Approfondimenti » Palazzi storici » Torre Civica e Cine Teatro - Monte San Pietrangeli
Torre Civica e Cine Teatro » Territorio di Monte San Pietrangeli
Comune di Monte San Pietrangeli
Torre Civica e Cine Teatro
Torre Civica (sec. XIV-XVII) e Cine Teatro "Sala Europa".
Quando nel 1536 i Fermani rasero al suolo l'intero abitato, risparmiarono soltanto la parte inferiore della trecentesca Torre civica, in cui al tempo era probabilmente ubicata la Cappella dei Priori. La porzione superiore del manufatto è stata ricostruita nel XVII° secolo e innalzata fino a raggiungere i 31 metri di altezza.
La struttura è dotata di un elegante portale di gusto trecentesco, alla cui sommità è visibile lo stemma comunale adottato nel XIV° secolo: tre bulbi d'aglio intrecciati, disposti al di sopra di tre monti.
In quanto posto a dislivello, l'arco d'ingresso è raggiungibile solo per mezzo di una scalinata; siamo di fronte ad uno dei pochi elementi architettonici medioevali ancora esistenti in paese, di sicuro il più interessante e significativo tra quelli scampati al devastante episodio bellico della prima metà del Cinquecento.
A ridosso della porzione secentesca sono collocati un orologio e una meridiana, mentre un secondo orologio è orientato verso Piazza Umberto I°. La più grande tra le due campane ospitate nella torre (rifusa nel 1746), è ornata dalle immagini a rilievo dei santi patroni del paese. Il manufatto culmina in un cupolino di forma ottagonale sormontato da una croce.
Superato il portale facciamo ingresso nella già citata cappellina, in cui si sono conservati alcuni squarci di affresco risalenti all'inizio del '500. Dai pochi lacerti, emergono una "Vergine Annunziata" (sopra la porta) e la figura di "Maria che prega leggendo, mentre San Giuseppe le fa luce".
Anticamente la base del fabbricato era adibita a prigione, unico ambiente ristretto e umido, nascosto dalla scalinata e illuminato da una sola feritoia: una vera e propria "gattabuia"!
La torre civica s'addossa all'edificio che ospita il Cine-Teatro "Sala Europa", ristrutturato nel 1996 e capace di 132 posti a sedere. In età medioevale, probabilmente sorgeva al suo posto il Palazzo dei Priori, che dal 1727 al 1763 sarà anche sede comunale.
© www.FermoMia.it - Testi di Alessandra Di Ruscio
© Copyright foto - www.fermomia.it
Info: contatti - contact us
» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.
N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.
Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy - Choose our channels of the Made in Italy Quality
© Copyright www.fermomia.it // photo Nap Comunicazioni di Piero Evandri / All rights reserved
IL NOSTRO CIRCUITO WEB
CONTACT
+39 335 6382149
ADDRESS
Via Anfiteatro Antico, 6 - 63900 Fermo - Regione Marche - Italia
A cura di Piero Evandri
© www.PieroEvandri.com // Video and Photography // P. iva 02012570442