L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Villa Murri

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Palazzi storici  »  Villa Murri - Porto Sant'Elpidio

Villa Murri  »  Territorio di Porto Sant'Elpidio

Comune di Porto Sant'Elpidio

 

Villa Murri

 

Edificata nei primi decenni dell'Ottocento (su progetto dell'architetto Ireneo Aleandri) dalla famiglia Sinibaldi, una delle più antiche e potenti di Sant'Elpidio a Mare che, assieme ai Trevisani, ai Maggiori e poche altre era in lotta per il controllo politico del paese.
Nel 1874 viene venduta dal nobile Giuseppe Sinibaldi-Errighi alla moglie Marietta frontini la quale, nel 1880, divenuta vedova, la cede al Conte Alessandro Maggiori.

 

Il 25 Gennaio 1936 la villa diviene proprietà della nobil donna Cornelia Sonetti, vedova Murri, al prezzo di 200.000 mila lire dell'epoca. La famiglia Murri è nota al tempo non tanto e non solo per la fama di Augusto Murri, insigne medico che tra il 1876 e il 1916 insegna Clinica Medica all'Università di Bologna, quanto per i suoi figli, Tullio e Linda, rispettivamente esecutore e mandante dell'omicidio del marito di lei, Francesco Bonmartini, pugnalato nel capoluogo emiliano il 18 Agosto 1902. Graziati dal Re Vittorio Emanuele della quale figlia Augusto Murri aveva curato, con successo, una grave malattia, Tullio si sposa con Cornelia Sonetti (che quindi acquisisce il titolo di nobil donna) mentre Linda trascorre il confino a Porto San Giorgio.

 

Nel 1953 la villa viene acquistata dal comune di Porto Sant'Elpidio per farne la residenza municipale al prezzo di 45 milioni di lire. Nel corso di questi cinquantuno anni, dopo diversi interventi di restauro, si sono succedute varie funzioni istituzionali all'interno e all'esterno della villa. Durante l'estate il cortile ospita, nei mesi di luglio e agosto, la Rassegna Cinematografica all'aperto, oltre ad alcuni degli spettacoli del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality