L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Silvestro Baglioni

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Personaggi illustri  »  Il Medico e Studioso Silvestro Baglioni - Belmonte Piceno

Personaggi illustri - Il Medico e Studioso Silvestro Baglioni  »  Territorio di Belmonte Piceno

Comune di Belmonte Piceno

 

Il Medico e Studioso Silvestro Baglioni

 

Nacque a Belmonte il 30-12-1876 e pur essendo di umili origini riuscì a laurearsi in medicina e chirurgia grazie alla sua menta brillante.

Durante la sua permanenza in Germania scrisse numerosi trattati scientifici; in seguito fu aiuto presso l’istituto di fisiologia di Napoli; poi professore di fisiologia presso l’università di Sassari prima, di Pavia poi ed infine presso l’Università di Medicina di Roma.

Si occupò moltissimo anche dei problemi dell’alimentazione, del sistema nervoso, dell’udito e della voce.

Silvestro Baglioni scrisse  numerosi trattati scientifici che gli valsero una meritata fama sia in Italia che all’estero.

Fu uomo di cultura a tutto tondo: si occupò anche di musica, poesia ed archeologia, partecipando attivamente agli scavi che porteranno alla luce la necropoli picena di Belmonte.

Baglioni, studioso anche di problemi sociali ed economici, prese parte attiva anche della vita politica, essendo stato eletto deputato.

Morì il 30- 07- 1957 lasciando tra i suoi allievi e i suoi concittadini un ricordo eccezionale e duraturo espresso anche da un monumento con semibusto voluto per onorare la sua memoria.

 

© Elaborazione Foto www.FermoMia.it

Foto autorizzata alla pubblicazione per gentile concessione di Andrea Livi Editore

» www.andrealivieditore.it

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality