L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Itinerari della fede

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

territorio del fermano

L'ex Convento Francescano

»  Home  »  Menu  »  Itinerari della fede  »  Ex Convento Francescano - Massa Fermana

Ex Convento Francescano di Massa Fermana  »  Territorio di Massa Fermana

Comune di Massa Fermana

 

L'ex Convento Francescano di Massa Fermana

 

Il convento, in origine dedicato alla Santissima Annunziata, sorge su un colle denominato Monte Stalio, a circa un chilometro dal paese. Il luogo fu scelto da San Francesco e dai suoi discepoli, Fra Masseo e Fra Ruffino, che vi edificarono la piccola struttura, originaria dell'anno 1215.

I diversi interventi, eseguiti in periodi successivi, modificarono ed ampliarono notevolmente il complesso che servì anche come noviziato.

Ceduto ai Padri Minori della Riforma nel 1385, divenne proprietà del Comune di Massa Fermana, con atto del 17 Agosto 1878, unitamente alla Chiesa annessa ed al contiguo fondo rustico e Selva. Qui furono celebrati negli anni 1339, 1500 e 1512 i capitoli provinciali. Oggi è in fase di ricostruzione e tutte le opere d'arte di cui era ricca la chiesa, sono state trasferite nella Casa Comunale e nell'attuale Parrocchia. Sulla sua volta a crociera e sui muri sono ancora presenti gli affreschi con cui era stata abbellita. E' importante ricordare che in questo convento, citato nei "Fioretti", vennero San Giuseppe da Copertino, San Bernardino da Siena e San Giacomo della Marca.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality