L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Villa Bonaparte

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Palazzi storici  »  Villa Bonaparte - Porto San Giorgio

Villa Bonaparte  »  Territorio di Porto San Giorgio

Comune di Porto San Giorgio

 

Villa Bonaparte

 

La villa (oggi Villa Pelagallo) fu costruita agli inizi del XIX° secolo dall’architetto Ireneo Aleandri. Fu commissionata da Girolamo Bonaparte, fratello di Napoleone ed ex re di Westfalia in esilio, che soggiornò a Porto san Giorgio tra il 1829 e il 1832.

La villa, con una vasta tenuta che arrivava al mare, è in puro stile neoclassico ed è ornata da bassorilievi con trofei d’armi.

E’ conosciuta anche come Villa Caterina, dal nome della moglie di Bonaparte, Caterina di Württemberg che definiva Porto San Giorgio un vero “paradiso terrestre”.

La villa fu confiscata nel 1831 per divergenze politiche con il confinante Re di Napoli, e venduta poco tempo dopo alla nobile famiglia Pelagallo di cui oggi porta il nome.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality