“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.
Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.
a cura di Piero Evandri
libri
Pino Bartolomei
Pino Bartolomei
La Ferrovia di Pino Bartolomei
La presenza di una ferrovia all’interno di un territorio costituisce oltre che un servizio essenziale e prezioso per la mobilità di studenti e lavoratori, un elemento di valorizzazione turistica e di protezione del paesaggio.
La ferrovia Adriatico Appennino ha rappresentato per la Valle del Tenna e per l’intero territorio fermano, in quasi cinquant’anni (1907-1956) il simbolo di una forte coesione sociale, culturale ed economica, come risulta anche dalle testimonianze di chi l’ha utilizzata e la rimpiange.
L’abbandono ed il forte degrado di stazioni, caselli, viadotti e gallerie ma anche delle residue tracce della linea, indica che troppo tempo è passato, dalla chiusura, senza aver sviluppato concreti progetti e senza aver reperito le necessari risorse. Qualche apprezzabile intervento è stato fatto, molto rimane ancora da fare.
Da oltre dieci anni è tornata la dovuta attenzione sulla necessità di intervenire per il recupero di un patrimonio di grande valore storico, architettonico e paesaggistico che non può essere dimenticato e che corre il rischio di essere cancellato per sempre.
La creazione di itinerari lungo il tracciato costituirà un elemento di grande richiamo culturale e turistico per la nuova Provincia di Fermo ma anche per l’intera Regione Marche.
La pubblicazione è un invito a visitare più da vicino il nostro splendido territorio riscoprendone tradizioni e peculiarità.
» di Pino Bartolomei Vivere la storia di un tracciato in Mountain Bike.
» www.fermoimmagine.info di Pino Bartolomei
Dalla Presentazione di Elvezio Serena.
Presidente Italia Nostra, Sezione del Fermano.
La ricerca, realizzata tra il 2004 ed il 2007, segue completamente la linea, dal mare alla montagna, ripercorrendo, a piedi, l’originale “piano del ferro”.
Così facendo ne evidenzia meticolosamente le tracce ed i restanti manufatti, tentando di preservare i sempre più rari segni ed i ricordi della memoria.
Il portale "FermoMia" promuove con piacere ed estremo interesse la conoscenza di questo libro, interessante per la valorizzazione del ricordo e della memoria di un periodo storico del nostro territorio.
© Elaborazione Foto www.FermoMia.it
Autorizzazione alla pubblicazione per gentile concessione di Andrea Livi Editore
E' possibile effettuare la consultazione di questo libro presso la biblioteca di Fermo o presso l'editore.
© Copyright foto - www.FermoMia.it
Info: contatti - contact us
» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.
N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.
Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy - Choose our channels of the Made in Italy Quality
© Copyright www.fermomia.it // photo Nap Comunicazioni di Piero Evandri / All rights reserved
IL NOSTRO CIRCUITO WEB
CONTACT
+39 335 6382149
ADDRESS
Via Anfiteatro Antico, 6 - 63900 Fermo - Regione Marche - Italia
A cura di Piero Evandri
© www.PieroEvandri.com // Video and Photography // P. iva 02012570442