L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Approfondimenti

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti dal territorio fermano

Teatro dell'Iride

»  Home  »  Menu  »  Approfondimenti  »  Teatri storici  »  Teatro dell'Iride - Petritoli

Teatro dell'Iride  »  Territorio di Petritoli

Comune di Petritoli

 

Teatro dell'Iride

 

Il teatro fu costruito tra il 1873 e il 1877 su disegno dell’ingegnere Giuseppe Sabbatini di Montegiorgio. Fu voluto dalla “Società de’ Condomini”, della quale faceva parte anche il Comune di Petritoli, e venne inaugurato il 20 maggio 1877.

L’ingegnere Sabbatini, nel progettare il teatro, si ispirò a quello della Fortuna di Fano che era considerato il più innovativo della corrente purista predominante in quel momento.

Nella forma, nelle dimensioni e negli accessori, infatti, l’edificio ripropone gli schemi del XVIII° secolo, rintracciabili anche in altri famosi teatri come quello Massimo di Palermo o la Scala di Milano.

La sala, che ha una pianta ad “u”, presenta un’alto basamento da cui parte un ordine gigante di colonne corinzie che sorreggono e inquadrano i due ordini di palchi e il loggione a balconata, per un totale di 220 posti circa.

Gli interni presentano decorazioni di Salomone Salomoni e pitture del Nunzi.

Sul soffitto, da cui pende un lampadario a cristalli, è presente un rosone circondato da una fascia con motivi allegorici, figure femminili e quattro medaglioni.

 

Nel dopoguerra il teatro venne usato come sala cinematografica, nel 1957 venne chiuso per motivi di sicurezza e soltanto nel 1982 venne riaperto dopo accurati restauri.

Oggi il teatro vive stagioni di prosa, musica e un concorso prestigioso per oboe intitolato a Giuseppe Tomassini (1815-1887), petritolese, grande oboista e insegnante al conservatorio Santa Cecilia a Roma.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.fermomia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality