“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.
Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.
a cura di Piero Evandri
approfondimenti e tematiche
Il Tappeto Orientale e Persiano
» Home » Menu » Antiquariato » Storia del Tappeto
Storia del Tappeto » Il Tappeto Orientale e Persiano
Storia del Tappeto | Vocabolario del Tappeto | Il Tappeto di Pazyryk | Dalla parte del cliente
Il Tappeto Orientale
Storia del Tappeto
Con questa rubrica, avete l'opportunità di consultare una guida esplicativa che, con nozioni molto semplici, vi permette di avvicinarvi con maggior tranquillità all'acquisto del tappeto orientale di pregio.
Le origini.
La millenaria storia della tessitura manuale, ed in particolare quella del tappeto annodato a mano, ha contrapposto per moltissimi lustri sia esperti che cultori di questa forma d'arte dietro diverse teorie, non completamente dimostrabili, riguardo la reale nascita del primo tappeto annodato a mano.
Solo una cosa può essere certa: il risultato doveva essere quello di fornire alle tribù nomadi di quei tempi qualcosa che fornisse protezione e calore contro le rigide temperature di quelle impervie ed a volte inospitali zone. Parliamo dell'Asia centro occidentale: è presumibile pensare che qui, grazie all'evoluzione ed all'ingegno di antichissime tribù nomadi, sia nata la prima forma rudimentale di annodatura manuale. Il motivo principale per cui nacquero i tappeti fu sicuramente il tentativo di creare un manufatto che potesse riparare dai rigori della stagione invernale senza dover necessariamente uccidere le greggi. Queste infatti erano l'unica fonte di sostentamento delle tribù che poterono finalmente essere libere di utilizzarle come sostegno alimentare anzichè doverle uccidere per prenderne il vello da usare come indumento o coperta. Quindi il tappeto nacque esclusivamente per uso domestico. Inizialmente la sua lavorazione doveva essere stata al quanto rozza, grossolana e priva di colorazioni. Il risultato visivo, molto semplice e poco curato, ai fini pratici fu comunque molto interessante tanto da essere tramandato di generazione in generazione.
Galleria Fotografica
Diversi secoli più tardi con la scoperta delle tinture naturali quali la cocciniglia si iniziò a migliorare anche la componente estetica. I pochi colori presenti abbellivano le elementari immagini di vita quotidiana in modo da rendere ancora più gradevole l'interno delle tende di queste tribù. In seguito il migliorare delle tecniche di annodatura, abbinate a raffigurazioni più raffinate e colorate, se pur stilizzate, portarono questa gente, votata al nomadismo, ad utilizzare questi nuovi manufatti come fonte di sostentamento alternativa all'arte della pastorizia. E' molto probabile che durante i loro spostamenti queste tribù avvicinassero popolazioni di carattere più sedentario (stabili in piccoli villaggi) e iniziassero ad utilizzare questi manufatti come merce di scambio. Nel tempo più villaggi si appropriarono delle tecniche di lavorazione del tappeto e le migliorarono con la scoperta di nuove tecniche di annodatura, colorazione e rifinitura.
Vuoi un consiglio?
Vuoi saperne di più?
Vuoi un aiuto nella scelta di un tappeto?
Saremo lieti di aiutarti.
© www.FermoMia.it - Testi di Alessandra Di Ruscio
© Copyright foto - www.FermoMia.it
Info: contatti - contact us
» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.
N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.
Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy - Choose our channels of the Made in Italy Quality
© Copyright www.fermomia.it // photo Nap Comunicazioni di Piero Evandri / All rights reserved
IL NOSTRO CIRCUITO WEB
CONTACT
+39 335 6382149
ADDRESS
Via Anfiteatro Antico, 6 - 63900 Fermo - Regione Marche - Italia
A cura di Piero Evandri
© www.PieroEvandri.com // Video and Photography // P. iva 02012570442