“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.
Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.
a cura di Piero Evandri
palio di fermo
Il Corteo Storico
» Home » Menu » Il Palio di Fermo » Il Corteo Storico
Il Corteo Storico » La Cavalcata dell'Assunta
I Documenti Storici | Presentazione del Palio | Investitura dei Priori I I Gonfalonieri di Contrada | I Mestieri
Il Corteo Storico | Le Dieci Contrade | Albo d'Oro del Palio | I Tamburini | Gli Sbandieratori
Il Corteo Storico
Ogni anno, alla vigilia della festa di Maria Assunta, la città di Fermo rinnova l’antica tradizione che prevedeva che un corteo religioso a cavallo, chiamato “Cavalcata dell’Assunta”, partendo dalla porta di santa Lucia si recasse alla cattedrale per rendere omaggio alla Vergine, patrona della città.
L’evento si fonda su una tradizione antica di almeno sei secoli, per questo ha avuto una sua dinamica che ha accompagnato l’evolversi degli avvenimenti storici, ha seguito i cambiamenti delle condizioni economiche, politiche e sociali, della spiritualità e del sentimento collettivo.
La Cavalcata, nata forse come corteo di soli nobili a cavallo, si è trasformata in una celebrazione della potenza della città di Fermo nei confronti del vasto “contado” ed infine in una manifestazione con ampia partecipazione popolare.
Proviamo ora ad immaginarla agli inizi del 400: aprono la processione i “trombetta” del comune a cavallo annunciando, con squilli festosi, l’avanzare maestoso del corteo. Subito dopo incedono, con passo lento, le corporazioni artigianali con innanzi un Alfiere che sorregge lo stendardo della categoria, di seguito il Capitano e gli associati con il grande cero “ornatum et laboratum” da donare alla Vergine Maria; in mezzo a loro gli Osti e i Tavernieri con in spalla la “taberna” addobbata e ricca di doni. I mulattieri, gli “asinari” e i “vetturiali” con i loro carretti colmi di laterizi e di pietre procedono a fatica lungo le ripide salite che conducono alla cattedrale.
Ma ecco apparire il superbo spettacolo delle delegazioni degli 80 castelli, tutte a cavallo, recanti il vessillo con lo stemma del comune di provenienza, subito dietro s’innalzano i Palii delle “terre accomandate”, tra cui spicca quello “bellum et bonum” di Monterubbiano. Ancora dietro incedono, a due a due, gli alfieri che sorreggono i Gonfaloni che precedono i Gonfalonieri di Contrada, ogni stendardo è accompagnato da un picchetto formato da quattro alabardieri. Lo spettacolo non si è ancora spento che già compare l’Alfiere generale con il gonfalone del comune e subito dietro le più alte cariche della città: il Podestà ed il Capitano in testa, con un seguito di notai, giudici, cancellieri e una folta scorta di armati.
Successivamente, appena passato il gruppo dei “signori di magistrato” (Priori) con indosso il lungo “robone”, accompagnati da Regolatori, notai e cancellieri ecco apparire il Consiglio di Cernita al gran completo, composto da decine di nobili a cavallo vestiti con eleganti e sfarzosi costumi. Chiude la sfilata l’immancabile “barca del Porto” che i marinai di Porto S.Gorgio portano in dono alla Madonna.
Il buio rotto dalle “luminarie” che rischiarano il tragitto, il suono gioioso delle chiarine e delle cornamuse insieme a quello delle campane a festa, creano un’atmosfera surreale, a stento le milizie riescono a contenere il pubblico gioioso e festante.
Oggi lo spettatore assiste ad uno spettacolo molto diverso ma altrettanto affascinante. I personaggi non sono più gli stessi, ognuna delle dieci contrade presenta il Priore con paggi, il Gonfaloniere, la Dama con le damigelle, la nutrice con i pargoli, il Capitano d’Armi, la coppia giovane e quella meno giovane di nobili signori, gli armati e i popolani. La sfilata odierna è un adattamento scenico ai tempi moderni, ben lontano dall’antica e solenne Cavalcata dell’Assunta.
© Testi di Filippo Andrenacci
» (Autore del libro “La Festa di Santa Maria dal medioevo ai nostri giorni”).
© Andrea Livi Editore » www.andrealivieditore.it
© www.fermomia.it - Il portale "Fermo Mia" ringrazia lo studioso Ing. Fillippo Andrenacci per la collaborazione offerta nella realizzazione di questa pagina.
La Cavalcata del'Assunta » Galleria Fotografica
Galleria Fotografica © www.FermoMia.it
© Foto Piero Evandri
Foto - Pubblicazione Autorizzata - Cavalcata dell'Assunta Fermo
» Per maggiori informazioni visita www.cavalcatadellassunta.it
© www.FermoMia.it - Testi di Alessandra Di Ruscio
© Copyright foto - www.FermoMia.it
Info: contatti - contact us
» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.
N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.
Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy - Choose our channels of the Made in Italy Quality
© Copyright www.fermomia.it // photo Nap Comunicazioni di Piero Evandri / All rights reserved
IL NOSTRO CIRCUITO WEB
CONTACT
+39 335 6382149
ADDRESS
Via Anfiteatro Antico, 6 - 63900 Fermo - Regione Marche - Italia
A cura di Piero Evandri
© www.PieroEvandri.com // Video and Photography // P. iva 02012570442