L O A D I N G

PHONE +39 335 6382149

  Il Tappeto

“Fermo Mia” il primo portale D.o.c.
di Fermo e del territorio fermano.

 

Nel portale “Fermo Mia” troverete tantissime peculiarità storiche della città di Fermo e di tutto il fermano, la Fermo artistica, la Fermo culturale, la Fermo storica, la Fermo nascosta, la Fermo che non si conosce.

a cura di Piero Evandri

approfondimenti e tematiche

Il Tappeto Orientale e Persiano

»  Home  »  Menu  »  Antiquariato  »  Storia del Tappeto  »  Vocabolario del Tappeto

Vocabolario del Tappeto  »  Il Tappeto Orientale e Persiano

Storia del Tappeto  |  Vocabolario del Tappeto  |  Il Tappeto di Pazyryk  |  Dalla parte del cliente

Vocabolario del Tappeto

 

»  A B C

       » D E F G

              » H I J K L

                    » M N O P Q

                          » R S T U V

                                 » W X Y Z

Warangal:
Tappeto tipico annodato a mano proveniente dalla località di Warangal, nel sud dell'India. In t
empi remoti nella stessa zona si producevano anche tappeti in seta. Le produzioni attuali sono di minore qualità rispetto al passato.

 

Wiener Jagdteppich:
Tappeto di altissima qualità, in seta annodato a mano nella città di Keshan in Iran nel XVI secolo. Questa esclusiva manifattura venne inviata dallo scià di Persia a Pietro I, che a sua volta lo donò a Leopoldo I, principe di Anhalt-Dessau.

 

 

Xinjiang, Sinkiang:
Tappeti in lana annodati a mano, provenienti dalla località di Xinjiang nel nord-ovest della Cina. Il motivo decorativo  di questi tappeti è composto spesso da medaglioni o motivi geometrici a tutto campo. I tappeti provenienti da questa località vengono spesso nominati Samarkanda.

 

 

Yatak:
Produzione tipica di tappeti utilizzati dalle popolazioni nomadi come giacigli per la notte.

 

Yordes:
Tappeti Anatolici. I manufatti Yordes o Ghiordes si distinguono per la vasta gamma di colori contrastanti o a pastello. Spaziano dall'avorio al verde, dall'azzurro, al blu, al rosso e all'arancione.

 

Yordes (nodo):
Tipico nodo turco (il nodo yordes) spesso utilizzato in manifatture antiche di altissimo pregio. Nodo ancora oggi utilizzato.

 

Yagcibedir:
Tappeti annodati a mano provenienti dall'area circostante Balikesir e Bergama nel sud-ovest della Turchia. Questi tappeti sono realizzati interamente in lana e i colori dominanti sono il blu scuro e il rosso. Motivi comuni comprendono medaglioni esagonali e fiori geometrici. Tale ispirazione è tratta dai tappeti Kazaki.

 

Yahyali:
Produzione provenienti dalla città di Yahyaleh nella Turchia centrale. Questi tappeti prodotti con annodatura manuale presentano spesso un medaglione esagonale al centro ed i colori più utilizzati per questo tipo di produzione sono il rosso il blu ed il giallo.

 

Yalameh:
Produzione annodata a mano dalla tribù Yalameh nella provincia di Fars, in Iran. Tappeti spesso elaborati con motivi geometrici che si ispirano ai motivi realizzati dalle popolazioni nomadi della zona di Ghashghai, Lori e Khamseh. produzione connotata da colori forti e profondi che li distinguono inequivocabilmente dagli altri tappeti persiani.

 

Yaprak:
Disegno che consiste in grandi motivi naturali a foglie che compongono rombi e medaglioni. Trae il suo nome dalla città di Yapraklar in Turchia.

 

Yarkand:
Lavorazione annodata a mano che trae il suo nome dalla città di Yarkand, situata nell'area di Xinjiang, nella Cina nord-occidentale. Questi manufatti si richiamano stilisticamente ai tappeti del Turkestan dell'est e parte di essi presenta un motivo a vasi.

 

Yastik:
Termine turco usato per indicare cuscini annodati e imbottiti, e Kilim. Termine utilizzato anche per definire la dimensione di tappeti turchi e dell'oriente di dimensioni minori, di circa 90x45 cm.

 

Yazd, Yesd:
Tappeti annodati a mano provenienti dalla città di Yazd, situata nell'Iran centrale. I tappeti prodotti qui ricordano molto i tappeti Kerman (Kirman) e i loro medaglioni floreali. I colori che dominano questo tipo di lavorazione sono il rosso, il blu e il bianco.

 

Yolami (Yup):
Fasce tessute, spesso minutamente ornate, utilizzate dai nomadi turkmeni per legare le parti della tenda.

 

Yomut, Jomut, Yomud:
Tipica produzione del Turkestan eseguita con annodatura rigorosamente eseguita a mano dalla tribù Yomut. La popolazione Yomut vive in un'area molto vasta che va dall'Iran nord-orientale lungo il Mar Caspio fino alla parte russa del Turkestan. Producono principalmente tappeti e tende (engsi), sacchi (tjuval) e tessuti per tende. Il colore dominante è il rosso bruno con trama bianca.

 

Yürük:
Lavorazione tribale in lana di alta qualità, annodata a mano dalle popolazioni Yürük, nella Turchia orientale. Tipica lavorazione che spesso presenta un lungo vello tinto con colori naturali e semplici motivi geometrici sotto forma di fiori e animali. Nelle varie lavorazioni vengono utilizzati in molti colori diversi. Il colore blu e il colore rosso dominano oltre ai colori del verde, marrone e giallo utilizzati nella trama.

Galleria Fotografica

Il Tappeto
Il Tappeto
Il Tappeto
Il Tappeto
Il Tappeto
Il Tappeto
Il Tappeto
Il Tappeto

Zaghe:
Tipico tappeto prodotto con lana resistente. Queste realizzazioni vengono annodate a mano nell'omonimo villaggio situato a ovest di Hamadan, in Iran. Il motivo predominante è composto da medaglioni con motivo Herati o Buteh.

 

Zanjan, Zendjan, Zenjan:

Tappeti provenienti dalla città di Zanjan nell'Iran nord-occidentale, che è anche la capitale del distretto di Khamseh.

Vengono annodati a mano da popolazioni curde nei villaggi della zona. Questa tipologia di tappeti, realizzata con nodi simmetrici, trae spesso ispirazione dai tappeti Bidjar.

 

Zarand:
Lavorazione annodata a mano proveniente dal distretto di Irak-Ajemidistriktet, nel nord dell'Iran. Questi manufatti traggono ispirazione dai tipici tappeti caucasici.

 

Zarquart:
Denominazione delle dimensioni di un tappeto orientale che misura circa 60x125 cm.

 

Zendjan:
Altro nome per i tappeti Zanjan.

 

Ziegler:
Tappeti annodati a mano che originariamente venivano realizzati nel distretto di Arak, nell'Iran occidentale.
Oggi in Pakistan si realizza una nuova produzione di questo tipo di tappeti. Un particolare trattamento dona loro una finitura antichizzata.

 

Zil-e-soltan (in persiano "ombra del sultano"):
Uno dei motivi ripetuti che compaiono nei tappeti orientali, composto da vasi con bouquet di fiori circondati da uccelli. Il colore dello sfondo è spesso chiaro e il motivo è presente, ad esempio, sui tappeti Ghom.

 

Zellolsoltan:
Disegno floreale con uno o più vasi con vegetazione lussureggiante, fiancheggiati da due uccelli.

 

Zar:
Termine iraniano indicante un’unità di misura superiore al metro.

 

Zaronim:

Il termine di origine iraniana viene impiegato per il riconoscimento dei tappeti di dimensioni che vanno da circa 150x100 a 160x110 cm. Queste dimensioni possono variare leggermente a seconda di dove il tappeto è stato prodotto.

A B C  | D E F G  |  H I J K L  |  M N O P Q  |  R S T U V  |  W X Y Z

Vuoi un consiglio?

Vuoi saperne di più?

Vuoi un aiuto nella scelta di un tappeto?

Contattaci!

Saremo lieti di aiutarti.

© www.FermoMia.it  -  Testi di Alessandra Di Ruscio

© Copyright foto - www.FermoMia.it

Info: contatti - contact us

» E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

N.B. Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati, rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli i nostri canali della Qualità Made in Italy  -  Choose our channels of the Made in Italy Quality